Sicuramente molti di voi avranno installato nei giorni scorsi, a seguito del leak su apkmirror, il file .apk di Pokèmon GO sul proprio smartphone e avranno già accumulato un gran numero di ore di gioco. Essendo, però, una copia non registrata del gioco installata manualmente mediante l'utilizzo di un file esterno, questa non viene riconosciuta dal Play Store, poichè non acquistata regolarmente. Le conseguenze di ciò sono molteplici: lo store non interpreta l'applicazione come fosse stata registrata, di conseguenza questa non rientra nel sistema di aggiornamento automatico dei dispositivi Android, oltre che essere una copia sostanzialmente pirata.
Un modo per sopperire al primo punto è quello di installare manualmente, ogni volta che se ne presenta uno, l'aggiornamento dell'applicazione tramite il download di un altro file apk.
Nel caso in cui, invece, foste interessati ad avere aggiornamenti regolari e una copia registrata di Pokèmon GO senza perdere nessun salvataggio allora seguite la guida seguente:
1. Assicurarsi di essere connessi mediante account Google o Allenatore a Pokèmon GO. Questo si può fare durante il primo accesso al gioco.
2. Disinstallare la copia pirata di Pokèmon GO
3. Accedere al Play Store e installare la copia regolare del gioco dalla pagina del produttore
4. Una volta installata, al primo accesso verrà chiesto di effettuare nuovamente il login: accedete con lo stesso account di prima.
Ed ecco che i progressi di gioco saranno ritrovati sui database di Niantic, pronti per essere caricati sulla vostra nuova copia originale e aggiornata di Pokèmon GO.