Si può notare il cambio del meccanismo di cattura, che si discosta dai giochi principali e si accosta a quello di Pokemon Go.
Un aspetto interessante è che i Pokemon selvatici non appariranno all'improvviso dall'erba, ma saranno visibili nel campo di gioco. A quel punto, dunque, non solo l'esperienza sarà realistica, ma avremo più controllo sugli incontri.
Alcuni Pokemon saranno più grandi di altri, in base alle loro differenze individuali. Questo sarà visibile grazie a degli indicatori grafici nel campo di gioco. Pokemon con intorno un'aura rossa sono più grandi del normale, Pokemon con un'aura blu sono più piccoli.
Purtroppo, invece, ciò che manca è la possibilità di sfidarli in una battaglia. Come in Pokemon Go, si passa alla schermata di cattura e si potrà scegliere una bacca e una Poke Ball. A quel punto, si userà il Joystick per catturare il Pokemon.
Il cerchio indicherà la probabilità di cattura: verde è cattura sicura, giallo è meno probabile, rosso indica cattura molto difficile.
Si potrà usare una baccalampon per aumentare la possibilità di cattura.
Dopo la cattura, i vostri Pokemon guadagneranno esperienza. Ci saranno diversi bonus possibili, e si potrà anche ricevere degli strumenti per premio.
Catturare un Pokemon in due aumenterà la facilità di cattura.