Guida al Dynamax e ai Raid Dynamax (Pokémon Spada e Scudo)

21 Novembre 2019, 10:27
In Pokémon Spada e Scudo è stata introdotta una nuova meccanica, chiamata Dynamax.
Il Dynamax permette ai Pokémon di aumentare di dimensioni e di utilizzare alcune mosse particolari.

Il fenomeno Dynamax



Per permette ai Pokémon di Dynamaxizzare serve qualche requisito. Innanzitutto serve il Polsino Dynamax, che vi viene conferito durante il primo incontro con la Professoressa. Inoltre, è possibile sfruttare il Dynamax soltanto in determinati luoghi, primi tra tutti le Palestre della regione.

Raid Dynamax


Il Dynamax dura per tre turni, e può coinvolgere un solo Pokémon per lotta. Un Pokémon in Dynamax aumenterà i propri PS e vedrà le proprie mosse trasformarsi in mosse Dynamax, simili alle mosse Z (dipendenti cioè dal tipo della mossa originaria).

L'aumento dei PS nel Dynamax dipende dal livello Dynamax del vostro Pokémon.
Ecco il calcolo nel dettaglio:

Calcolo aumento PS in base al livello Dynamax
Livello Aumento
Livello 0 x 1,5
Livello 1 x 1,55
Livello 2 x 1,60
Livello 3 x 1,65
Livello 4 x 1,70
Livello 5 x 1,75
Livello 6 x 1,80
Livello 7 x 1,85
Livello 8 x 1,90
Livello 9 x 1,95
Livello 10 x 2


Il livello Dynamax può essere aumentato grazie alle Caramelle Dynamax.

Una diversa versione del fenomeno è il Gigamax. Mentre molti Pokémon diventano soltanto giganteschi quando sono in Dynamax, alcuni Pokémon hanno Forme Gigamax. Possono essere ottenuti catturato specifici Pokémon nei Raid Dynamax o tramite eventi speciali.
I Gigamax acquistano particolari mosse.


I raid Dynamax



Un'altra nuova meccanica di Pokémon Spada e Scudo sono i Raid Dynamax. Idea mutuata da Pokémon Go, per fare questi Raid occorre andare nelle Terre Selvagge. Insieme ad altri tre Allenatori, affronterete un Pokémon Dynamax selvatico o un Pokémon Gigamax.

Pikachu Dinamax


Nelle Terre Selvagge, alcune tane Pokémon emetteranno una colonna di luce rossa. Interagendo con queste tane apparirà il Pokémon da sconfiggere.
Si possono utilizzare le funzioni Y-Comm per giocare insieme a tre giocatori collegati in locale o tramite Internet. In alternativa, si uniranno a voi tre allenatori controllati dalla CPU.

Per il Raid ogni giocatore avrà un solo Pokémon. La lotta durerà 10 turni e termina se il Pokémon selvatico diventa esausto, o se tutti i 4 Pokémon sfidanti vengono sconfitti.
I Pokémon dynamaxizzati degli allenatori dureranno tre turni, e solo un allenatore può usare il Dynamax. Il Pokémon selvatico rimane nella sua forma, invece, per tutta la lotta.

Il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico avrà dei poteri particolari, che in alcuni casi gli permettono di annullare gli effetti delle abilità dei Pokémon avversari o di azzerare i cambiamenti alle loro statistiche prima di attaccare, o di attaccare due volte di fila nello stesso turno. Inoltre, è possibile che, superata una certa soglia variabile di PS rimanenti, possa creare una barriera fatta di cinque tacche, che lo protegge dagli attacchi avversari. Ogni attacco fa cadere almeno una tacca della barriera. Alcuni attacchi ne toglieranno due, ad esempio le mosse Dynamax superefficace

Gli allenatori che vengono sconfitti dal Pokémon boss del Raid possono fare il tifo per i propri compagni e l'incoraggiamento potrebbe comportare effetti in lotta, come ad esempio far recuperare dei PS ad un Pokémon alleato.
Se si sconfigge il Pokémon Dynamax o Gigamax selvatico ogni giocatore ha una ed una sola possibilità di lanciare una Poké Ball per cercare di catturarlo, ma basta che uno solo ci riesca perché anche gli altri lo ricevano.
In ogni caso, ognuno riceverà in premio molti strumenti utili, compresi dei Dischi Tecnici.