Poichè è abbastanza complicato districarsi fra i meccanismi che gestiscono i PL dei Pokèmon in Pokèmon GO scriviamo questo post per fare un po' di chiarezza.
I PL, ovvero i Punti Lotta, sono il numero che quantifica la forza di uno dei mostriciattoli della nostra collezione: come è intuibile a PL alti corrispondono Pokèmon forti. Come già sappiamo i PL possono essere aumentati mediante il tributo di una caramella del Pokèmon che si vuole potenziare e di una determinata quantità di polvere di stella. Anche in questo caso, se si vuole potenziare un Pokèmon relativamente più forte sarà necessario pagare un maggior numero di polvere.
Un altro dettaglio, che forse a qualcuno sarà sfuggito, è quella barra a forma di semicerchio che sovrasta il Pokèmon. Quella indica il livello percentuale dello sviluppo del Pokèmon. Metà nella condizione di riempimento corrisponde a metà dei PL massimi del Pokèmon.
Sicuramente, durante la vostra avventura, vi sarà capitato di catturare alcuni Pokèmon doppi. Come avrete sicuramente notato il valore dei PL può variare drasticamente. Ciò, però, non segna l'inferiorità di un Pokèmon! Uno con valori relativi inferiori, a parità di riempimento della barra dei PL, può avere Punti Lotta superiori. Di conseguenza è necessario scegliere attentamente quali Pokèmon allenare, perchè potrebbero causarvi belle (o brutte) sorprese.
"Da cosa è influenzato il valore massimo di PL che un Pokèmon può assumere?"
Riguardo questa domanda la risposta non è sicura, ma molto probabilmente questo è influenzato dal caso. Può capitarvi di catturare Pokèmon migliori o peggiori. Oltretutto è possibile che anche il valore del peso e dell'altezza possano condizionare lo sviluppo del Pokèmon. Un Pokèmon che possiede l'icona XL affianco al peso si svilupperà meglio di uno che avrà quella che riporta la taglia XL.
"L'evoluzione influisce sul processo di crescita di PL del Pokèmon?"
L'evoluzione non influenza il processo di crescita del Pokèmon. Un Pidgey il cui livello di PL è stato portato al 100% si evolverà in un Pidgeotto con la stessa percentuale di crescita. E' quindi indifferente allenare prima un Pokèmon di farlo evolvere o potenziarlo dopo che si è evoluto: il valore massimo di PL dipende solo dalla fortuna che avete avuto al momento della cattura.