Guida ai Pokémon Cromatici (shiny Pokémon)

10 Aprile 2019, 23:13
Tag:
Battling
In italiano erano un tempo conosciuti principalmente con il loro nome inglese: shiny (brillante). Oggi è più usata la definizione "ufficiale" di Pokémon Cromatici.
I Pokémon cromatici hanno un colore differente dal normale. Possono variare di poco rispetto alle controparti regolari, come Glaceon o Pichu, oppure mostrare colori (quasi) completamente diversi, come Caterpie.
Tra l'altro, anche all'interno della stessa catena evolutiva si possono trovare varianti Cromatiche diverse (Ponyta e Rapidash hanno entrambi fiamme arancioni, ma un Ponyta Cromatico avrà fiamme blu mentre Rapidash fiamme grige).





I Pokémon Shiny sono stati introdotti nei giochi di Seconda Generazione. Quando un Pokémon di questo tipo entra in campo, viene circondato da un'esplosione di stelline, accompagnata da un effetto sonoro tintinnante.
La Cromaticità di un Pokémon è innata e non può cambiare, e viene mantenuta anche dopo un'eventuale evoluzione.
Sulla schermata di stato di un Pokémon Cromatico apparirà un'icona che attesta la sua unicità (in molti giochi è l'icona di una stellina). Soltanto in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo questo non succede, ma il numero di Pokédex sarà colorato in oro.




La rarità dei Pokémon Cromatici



Praticamente ogni Pokémon dei giochi, qualsiasi sia il metodo con cui è stato ottenuto, può essere Cromatico, tranne rare eccezioni (riportate sotto, in questo paragrafo). Tuttavia è davvero difficile incontrarne uno, dal momento che sono rarissimi. Fino alla quinta generazione, la probabilità che un Pokémon fosse Cromatico, nel momento in cui questo veniva generato dal gioco, era di 1/8192.
Dalla sesta generazione la probabilità raddoppia, diventando di 1/4096.

A partire da Pokémon Bianco 2 e Nero 2 è stato introdotto il Cromamuleto, che triplica la possibilità di trovare Pokémon Cromatici. Quindi, nel gioco di quinta generazione diventa di 1/2731, mentre nei successivi di 1/1365. Il Cromamuleto viene consegnato al giocatore dopo che questo ha completato il Pokédex Nazionale (fino a RO/ZA) o Regionale (da S/L in poi), esclusi i Pokémon Mitici. A consegnarlo sarà il professore della regione (fino a RO/ZA) o il direttore di gioco Game Freak (da S/L).

A partire dalla quinta generazione è stato introdotto un blocco, chiamato "Shiny Lock". Questo blocco riguarda alcuni Pokémon che, in determinati giochi, non possono essere ottenuti nella loro variante Cromatica.

Pokémon con Shiny Lock nei vari giochi
Gioco Pokémon bloccati
Pokémon Nero e Bianco Victini;
Reshiram;
Zekrom
Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Reshiram;
Zekrom
Pokémon X e Y Articuno;
Zapdos;
Moltres;
Mewtwo;
Xerneas;
Yveltal;
Zygarde
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Kyogre;
Groudon;
Rayquaza;
Deoxys.
Pokémon Sole e Luna Solgaleo;
Lunala;
Cosmog;
Cosmoem;
Zygarde;
Tapu Koko;
Tapu Lele;
Tapu Fini;
Ultracreature
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! Pikachu / Eevee compagno; Mew
Pokémon Spada e Scudo Zacian; Zamazenta; Eternatus; Pokémon starter; Toxel regalato; Tipo Zero della Torre Lotta; Pokémon regalati che hanno un fattore Gigamax; Pokémon troppo forti per essere catturati (nelle Terre Selvagge)



Metodi per ottenere Pokémon Cromatici



Seconda generazione

Nella seconda generazione è possibile ottenere un Gyarados Rosso nel Lago d'Ira, e in ogni caso il giocatore deve almeno sfidarlo per proseguire con la storia principale.
In Pokémon Cristallo c'è anche un'altra possibilità per ottenere un Pokémon Shiny più facilmente del normale: il primo uovo che vi verrà donato alla Pensione, prima di giungere per la prima volta a Fiordoropoli. Dall'uovo potrà nascere Pichu, Cleffa, Igglybuff, Tyrogue, Smoochum, Elekid, o Magby. In totale, la probabilità di ottenere un Pokémon Cromatico da quest'uovo è del 14%.

Quarta generazione

Il Gyarados Rosso del lago d'Ira ricompare anche nella quarta generazione. In Pokémon HeartGold e SoulSilver, tra l'altro, la cromaticità del Pokémon si vede anche fuori dalla Poké Ball ( (nel il primo Pokémon in squadra, che ti segue mentre cammini).
In questa generazione vengono anche introdotti diversi metodi per aumentare le probabilità di trovare un Pokémon Cromatico.
Uno è il Metodo Masuda, che prevede l'accoppiamento di due Pokémon nati in giochi con linguaggi diversi. Il metodo Masuda, nella quarta generazione aumenta a 5/8192 la probabilità di trovare un cucciolo Shiny, nella quinta aumenta a 6/8192, nelle successive a 6/4096.
Il Poké Radar aumenta le probabilità di trovare un Pokémon Cromatico se il giocatore costruisce delle catene (continuando, cioè, a sconfiggere o catturare un Pokémon della stessa specie, senza allontanarsi dalla zona e senza usare bicicletta/pattini. Per incontrare Pokémon della stessa specie, è meglio andare nel quadrato d'erba più lontano tra quelli che si attivano dopo aver sconfitto o catturato il primo elemento della catena. Più la catena procede, più è probabile trovare solo Pokémon della stessa specie. Se avete iniziato la catena con un quadrato d'erba che si muove in un certo modo, non andate in uno che si muove in modo diverso!).
Ogni elemento della catena aumenta di 1 la probabilità di incontrare il Pokémon in versione cromatica, fino a un massimo di 41/8192, che è praticamente 1/200.

Quinta generazione

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 il giocatore può ottenere tre specifici Pokémon Cromatici, ma solo due per versione. Se il giocatore registra nel Pokédex di Unima ogni Pokémon non-evento, può ricevere un Permesso per andare alla Riserva Naturale, dove incontrerete un Haxorus cromatico. Fedio, dopo averlo sconfitto nella Città Nera o nella Foresta Bianca, vi darà un Gible cromatico (Nero 2) o un Dratini cromatico (Bianco 2).

Sesta generazione

In X e Y, nel Safari Amici, i Pokémon Cromatici hanno 5/4096 probabilità di comparire.
La catena di pesca può inoltre aumentare le probabilità: continuando a catturare o sconfiggere lo stesso Pokémon nello stesso quadratino, si aumenta la probabilità di 2 ad ogni lotta, fino a un massimo di 41/4096 (dopo quindi 20 Pokémon), che corrisponde a circa l'1%.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, i Pokémon nascosti (individuabili con il NaviDex) aumentano la probabilità di essere Cromatici man mano che aumenta il Livello di ricerca (al Livello 100 è di 0,06%, al livello 200 è 0,08%, poi aumenta di 0,01% per ogni 100 livelli ulteriori).

Settima generazione

In Pokémon Sole e Luna, e in UltraSole e UltraLuna, i Pokémon selvatici possono chiamare degli alleati ad assisterli in battaglia. Si tratta di un nuovo modo di costruire catene: più Pokémon vengono chiamati, più aumenta la probabilità che siano Pokémon Cromatici. Dall'11esimo Pokémon chiamato, la probabilità quintuplica (5/4096) e dal 21esimo è nove volte tanto (9/4096), mentre dal 31esimo è 13/4096. In Pokémon Sole e Luna soltanto, il contatore dei Pokémon chiamati si resetta al 255esimo.
In Pokémon UltraSole e UltraLuna, i Pokémon incontrati attraverso l'Ultraviaggio dimensionale (tranne i Pokémon leggendari e le UltraCreature) possono essere Cromatici, e la probabilità aumenta con la distanza percorsa e la rarità del varco.

In Pokémon Let's Go Eevee e Pikachu possiamo aumentare la probabilità di far comparire uno Shiny (e si vedrà anche dall'esterno, prima di entrare in battaglia!) utilizzando le Combo Cattura e i Profumo invito, fino a un massimo di 1 probabilità su 273 (se comprendiamo anche il Cromamuleto, 1 su 315 altrimenti).

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo i Pokémon verranno visualizzati overworld con la colorazione normale, anche se sono Cromatici. Soltanto dopo aver avviato la lotta si può sapere se sono Shiny o meno.
Incontrando più volte la stessa specie di Pokémon si può aumentare la probabilità di incontrarlo selvatico. Precisamente:

Aumento probabilità Pokémon Cromatici in Spada e Scudo
Numero di esemplari incontrati Senza Cromamuleto Con Cromamuleto
50 1 su 2048 1 su 1024
100 1 su 1365,33 1 su 819,2
200 1 su 1024 1 su 682,67
300 1 su 819,2 1 su 585,14
500 682,67 1 su 512