Detto questo, possiamo dunque calcolare le statistiche di tutti i Pokemon esistenti, anche quelli delle generazioni superiori alla prima.
Ma prima di dire quali sono i Pokemon più forti (e che dunque in futuro dovrete tenere a mente), introduciamo un termine di paragone.
(Le statistiche indicate sono i MAX PL, ovvero i punti lotta massimi che un Pokemon può raggiungere).
Butterfree, un Pokemon evoluto e di forza bassa, ha 1454
Pidgeot, un Pokemon evoluto e di forza media, ha 2091
Venusaur, un Pokemon evoluto e di forza medio-alta, ha 2580
Dragonite, un Pokemon evoluto e di forza molto elevata, ha 3500
Ecco i Pokemon non leggendari e non megaevoluti più forti nelle generazioni oltre alla prima: Slaking avrà un massimo di 4372, addirittura superiore a quello di Mewtwo (4145) e Kyogre e Groudon (4112). Questo è dovuto al fatto che nel videogames, per compensare, ha l'abilità Pigro che lo rende inattivo un turno su due. Bisogna vedere se (ed è probabile) faranno qualcosa per depotenziarlo in Pokemon Go. Altrimenti, sarà il Pokemon non leggendario e non megaevoluto più forte di tutti (e il decimo Pokemon più forte delle prime sei generazioni, inclusi i leggendari).
Tyranitar sarà , dopo Slaking, il Pokemon più forte di Pokemon GO se escludiamo leggendari e megaevoluzioni. Avrà un massimo di 3654, di 154 superiore a quello di Dragonite.
Salamance si piazza quasi alla pari con Dragonite, con 3484.
Hydreigon segue con 3398, Metagross con 3377, Garchomp con 3327, Goodra con 3263.
Dopo i draghi, che sono ovviamente potenti, ecco i Pokemon che ci sorprendono con una potenza superiore a quella dei videogames (come nella prima generazione hanno fatto Slowbro ed Exeggutor).
Emboar avrà 3074, e sarà dunque lo starter più potente di tutti. Gogoat è una grande sorpresa con 3039. Tangrowth si piazza subito sopra ad Arcanine e a Lapras, con 2993. Swampert sale sul podio degli starter con 2967. Archeops ha 2953.
Samurott ed Eelektross sono gli ultimi due Pokemon sopra al 2900.