Pokemon Rosso e Blu ospitano alcuni dei leggendari più iconici del franchise: gli uccelli leggendari Zapdos, Moltres ed Articuno e il Pokemon genetico Mewtwo. Al giocatore è consigliato di salvare prima di iniziare il combattimento in quanto nel caso di fuga o di sconfitta del Pokemon non si avranno ulteriori opportunità per affrontarli.
Di seguito alcuni suggerimenti su dove trovarli, come affrontarli al meglio, e i livelli e le mosse loro disponibili.
Per raggiungere Articuno sarà necessario addentrarsi nelle Isole Spumarine ed arrivare fino al piano più basso. Le MN Surf e Forza vi saranno indispensabili per superare i vari ostacoli presenti durante il percorso. Le elevate statistiche speciali e la difesa di Articuno gli consentono di reggere mosse di tipo fuoco e roccia se il livello del Pokemon attaccante è inferiore a 50.
Zapdos
Centrale Elettrica
Infondo alla Centrale Elettrica, l'uccello leggendario di tipo Elettro vi aspetterà in una stanza nella quale è presente anche l'uscita di servizio con la quale poter abbandonare la struttura una volta catturato. Non servono specifiche MN per affrontare il percorso. Si consiglia di affrontare Zapdos con Pokemon di tipo roccia come Rhydon o Golem
A metà percorso, la Via Vittoria vi porrà davanti allo scontro con il leggendario Moltres, debole a Pokemon di tipo Roccia e Acqua. Assicurarsi di avere con sè un Pokemon in grado di utilizzare la mossa Forza per spostare i vari massi che vi ostacolano il cammino.
Mewtwo, il Pokémon scappato dall’Isola Cannella si trova ora nella Grotta Ignota.
Procedi in questo labirinto surfando, e dopo un po' il leggendario sarà davanti a te.
Mewtwo è un Pokémon Psico, appare al liv.70 e ti darà non poco filo da torcere per te catturarlo, per questo potrebbe essere il momento giusto per utilizzare la Master Ball. Se non l’hai più, prova ad addormentarlo o a paralizzarlo, riducilo a pochi PS ed utilizza le Ultra Ball.