Ecco una guida completa di Pokémon Rosso e Blu.
Il gioco inizia chiedendo di indicare il tuo nome e quello del tuo rivale (Gary di default).
Biancavilla
Inizi il gioco nella tua stanza. Vai al PC e RITIRA la Pozione. Saluta tua madre ed esci fuori. Parla con la sorella del tuo rivale nella casa accanto. Vai fuori, nella zona erbosa a nord. Il Prof. Oak ti fermerà , portandoti al suo laboratorio. Qui sceglierai un Pokémon: Bulbasaur, Charmander o Squirtle.
Dopo che avrai scelto, Gary (o come hai chiamato il tuo rivale) prende il Pokémon avvantaggiato contro di te.
Starter del giocatore e corrispondente starter del rivale
Nota: Bulbasaur e Squirtle sono meglio per chi non ha mai giocato, perché sono avvantaggiati nella prima palestra del gioco. Charmander è molto forte, ma è svantaggiato nelle prime palestre del gioco.
Se il rivale ha scelto Bulbasaur, avrà Azione e Ruggito e darà 67 Punti Esperienza.
Se il rivale ha scelto Charmander, avrà Graffio e Ruggito e darà 69 Punti Esperienza.
Se il rivale ha scelto Squirtle, avrà Azione e Colpocoda e darà 70 Punti Esperienza.
Questa battaglia è molto facile. Non usare ColpoCoda o Ruggito, usa Azione o Graffio. Se perdi, comunque, non succede nulla.
Dopo avere finito vai a casa di Gary e sua sorella ti darà la Mappa delle Città . Adesso vai a Smeraldopoli passando per il Percorso 1.
Percorso 1
Dato che non hai Poké Ball, per ora allena il tuo Pokémon. Parla al tizio lungo il percorso, che ti darà una Pozione. Prosegui per Smeraldopoli.
Smeraldopoli
Il PokéMarket ha un pacco per Oak e te lo consegna. Torna a Biancavilla e Oak ti darà il Pokédex (anche a Gary). Dopo aver preso il dex torna a Smeraldopoli e fai il pieno di strumenti (Poké Ball, ecc.), quindi dirigiti ad ovest per il Percorso 22, dove potrai fare una seconda sfida contro il tuo Rivale, che stavolta avrà un Pidgey al livello 9 e lo starter a livello 8.
Nota: la palestra di Smeraldopoli è chiusa per ora, più tardi ci potrai entrare.
Boscosmeraldo
Nel Bosco Smeraldo incontrerai molti allenatori, così potrai aumentare il livello dei Pokémon rapidamente. Con le PokéBall prese al Market potrai catturare dei Caterpie, dei Metapod, dei Weedle, dei Kakuna.
Se sei molto fortunato potrai trovare un Pikachu, ma è molto raro, e devi avere molta pazienza se vuoi catturarlo.
Nella versione rossa prevalgono Weedle e Kakuna, nella blu invece Caterpie e Metapod.
Plumbeopoli
Questa è la locazione della prima palestra. L’allenatore è Brock, che usa Pokémon di tipo Roccia. Se hai scelto Squirtle o Bulbasaur sarà facile batterlo, mentre Charmander non può essere utilizzato perché i suoi attacchi di fuoco avranno poco effetto, e lo stesso vale per le mosse normali. In questo caso dovrai usare un altro Pokémon.
Vincerai la Medaglia Sasso, che ti permette di usare Flash, una volta che avrai ottenuto la MN. Tutti i Pokémon fino al Lv 20 ti ubbidiranno. In più riceverai MT34, Pazienza: il tuo Pokémon incassa i colpi per due o tre turni, ma poi rilascia il doppio.
Brock
Pokemon | Livello | Tipo |
---|
Geodude | 12 | Roccia Terra |
Onix | 14 | Roccia Terra |
Premi: Medaglia Sasso, MT34 - Pazienza
A Plumbeopoli c’è anche il Museo dei Fossili dove potrai ammirare fossili di Aerodactyl e Kabutops, e uno Space Shuttle. Passando dal retro riceverai un premio, ma per ora non hai la MN01 (Taglio) e non potrai entrare dall'altra parte. Vai a Est per il Percorso 3.
Monteluna
Dopo essere passato per il percorso 3 arriverai all'entrata per Monteluna. Nel Centro Pokémon c’è un signore che ti offre un Magikarp per 500 £. Non è molto conveniente. È vero che al L. 20 si evolve nel possente Gyarados, ma ne potrai pescare gratis molti più tardi.
Entra nella caverna. Qui sconfiggi Team Rocket per impedirgli di prendere i fossili di Pokémon rari. Alla fine dovrai prendere un fossile scegliendo tra Helixfossile e Domofossile. Molto più avanti nel gioco potrai trasformare i fossili in Pokémon. Con Helixfossile riceverai un Omanyte, con un Domofossile un Kabuto.
Incamminati per il percorso 4 e arriva a Celestopoli.
Celestopoli
Al negozio di bici ti viene offerta una bici per 1.000.000 £. Non avrai mai così tanti soldi,, ma non preoccuparti: potrai riceverne una gratis prossimamente.
In una casa potrai scambiare un Poliwhirl con un Jynx. Quando avrai Poliwhirl sarà il caso di pensarci, perché sarà la tua unica opportunità di ottenere Jynx.
C’è una casa qui, sorvegliata da un poliziotto. Per ora non potrai andarci, devi prima far visita a Bill, a Miramare. Incamminati verso la palestra.
Nella palestra Misty ti aspetta. Usa Pokémon d’Acqua. Ecco qui sotto la scheda.
Premi: Medaglia Cascata, MT11 - Bollaraggio
Se hai scelto Bulbasaur sarà facile. Squirtle si può utilizzare, ma senza poter sfruttare appieno i suoi attacchi d’acqua. Charmander rischia di perire subito. Se hai catturato un Pikachu a Boscosmeraldo dovresti vincere in poche mosse. Vincerai la Medaglia Cascata. Tutti i Pokémon fino al Lv 30 ti ubbidiranno. Con l’MT11 potrai insegnare a un tuo Pokémon l’attacco Bollaraggio.
Passeggiando a Ovest di Celestopoli vedrai una grotta bloccata da un uomo. Potrai entrarci solo verso la fine del gioco. Incamminati verso il ponte a Nord (percorsi 24 e 25).
Miramare
Incontrerai Gary, che adesso ha una squadra più corposa. Sconfiggilo e prosegui verso Miramare.
Dopo avere battuto gli allenatori sul ponte riceverai una Pepita (che rivenderai al PokéMarket per 5000 £). Ti proporranno di diventare uno del Team Rocket, ma è meglio restare dalla parte dei buoni.
A Miramare incontrerai una casa abitata da un Pokémon. In realtà è Bill, lo scienziato: durante un esperimento mal riuscito ha fuso il suo DNA con quello di un Pokémon. Aiutalo e riceverai il biglietto per la M/N Anna ad Aranciopoli.
Torna a Celestopoli.
Celestopoli (II)
Entrando nella casa prima bloccata e uscendone dall’altra parte incontrerai un Rocket, e quando lo sconfiggerai ti darà MT28 (Fossa). Passa a Sud di Celestopoli e se vuoi vai alla Pensione.
Puoi lasciare un Pokémon in pensione per allenarlo e farlo crescere di esperienza. Questo ti costerà 100 £ per ogni livello alzato, più 100 £ di base.
Nota: lasciando un Pokémon in pensione non si evolverà e non potrai decidere quali attacchi insegnargli. Non potrai depositare Pokémon che hanno imparato MN.
Passa nella Via Sotterranea per Aranciopoli. Premendo A (a caso) durante il tuo passaggio potresti trovare oggetti utili come Special X e Superguardia. Passa per il percorso 6 e arriverai ad Aranciopoli.
Aranciopoli
Un Guru Pescatore vive nella casa a Nord-Ovest. Ti regalerà l’Amo Vecchio con cui potrai pescare dei Magikarp, generalmente compresi tra il Lv 5 e il Lv 15. Ricordati che al Lv 20 si evolvono in Gyarados.
Nella casa più sotto potrai scambiare uno Spearow con un simpaticissimo Farfetch’d (chiamato Duccio). È la tua unica opportunità di catturare Farfetch’d.
C’è lì di fianco il Pokémon Fan Club. Il presidente ti regalerà (se lo starai ad ascoltare) un Buono Bici per prendere una bici a Celestopoli.
M/N Anna
Entra nella M/N Anna. Qui ci sono dei passeggeri che ti potrebbero sfidare. Battuti questi, entra nella Cucina e trova in un bidone una Mega Ball.
Quando sarai vicino alla cabina del Capitano, in uno dei corridoi, verrai nuovamente sfidato da Gary.
Il Capitano ti regalerà MN01, Taglio, con la quale potrai tagliare gli alberelli che ti intralciano sul percorso.
Esci dalla M/N Anna e questa salperà . Vai dal Capopalestra, Lt. Surge, tagliando l’albero.
Aranciopoli (II)
Entra nella palestra. Lt. Surge ha nascosto il lucchetto in un bidone. Trovane uno, l’altro sarà subito a sinistra di quello appena aperto.
Ecco la scheda di Lt. Surge:
Premi: Medaglia Tuono, MT24 - Fulmine
Fai combattere i Pokémon di tipo Terra o Lotta e vincerai facilmente la Medaglia Tuono. Con la Medaglia Tuono potrai usare Volo quando vuoi. Con la MT24 potrai insegnare Fulmine a un Pokémon elettrico. Fulmine è una mossa ottima contro i Pokémon d’acqua o volanti.
Adesso, il modo più veloce per arrivare al Lavandonia sarebbe quello di passare per i percorsi 11 e 12. Ma il percorso è bloccato da uno Snorlax, quindi dovrai passare per il Tunnelroccioso.
Prima si può fare un salto alla Grotta Diglett.
Grotta Diglett
Nella Grotta Diglett (scavata dai Diglett) troverai dei Diglett e dei Dugtrio. Una volta superata questa zona, potrai tagliare un alberello e passare dall’Assistente del Prof. Oak che, se avrai 10 tipi di Pokémon diversi, ti darà MN05 (Flash). Con il Flash potrai illuminare le grotte scure come il Tunnelroccioso.
Lì vicino c’è un Allenatore che vuole scambiare il tuo Abra con un Mr. Mime. Questa è l’unica occasione per catturare Mr. Mime, non lasciartela sfuggire!
Vai a Nord (Plumbeopoli) e taglia l’albero vicino al Museo e prendi l’Ambra (con la quale farai in seguito resuscitare Aerodactyl). Recati a Celestopoli (puoi anche farlo tornando ad Aranciopoli e dirigendoti di nuovo verso Nord).
Celestopoli (III)
Scambia il Buono Bici con una Bicicletta.
Procedi verso Est per i percorsi 9 e 10.
Prosegui fino all’entrata del Tunnelroccioso. Potresti vedere la Centrale Elettrica ma per ora non potrai raggiungerla.
Tunnelroccioso
Dovrai sorpassare il Tunnelroccioso utilizzando l’MN Flash. Qui potrai trovare Pokémon come Onix e Machop. Appena uscito, recati a Lavandonia.
Lavandonia
Se vuoi cambiare il nome dei tuoi Pokémon vai dal Giudice Onomastico.
Non potrai entrare ancora nella Torre Pokémon perché non hai la Spettrosonda che troverai ad Azzurropoli.
Non puoi ancora andare a Zafferanopoli, quindi vai al Est verso il percorso 8, incontrerai una Via Sotterranea. Passaci e andando a Ovest per il percorso 7 ti ritroverai ad Azzurropoli.
Azzurropoli
A Villazzurra c’è la sede principale di Game Freak, la società produttrice del gioco. Quando avrai completato il Pokédex torna qui e riceverai un regalo. Passa dal retro di questa villa e all’ultimo piano troverai una Pokéball con dentro il prezioso Eevee. Con una Pietraidrica lo trasformerai in Vaporeon, con una Pietratuono in un Jolteon e con una Pietrafocaia in un Flareon.
Al Centro Commerciale troverai di tutto.
Al 1º piano: Mega Ball, Superpozione, Revitalizzante, Superrepellente, Antidoto, Antiscottatura, Antigelo, Sveglia, Antiparalisi, MT32, MT33, MT02, MT07, MT37, MT01, MT05, MT09, MT17.
Al 2º piano: un commesso ti darà MT18 (Contatore).
Al 3º piano: Poké Bambola, Pietrafocaia, Pietratuono, Pietraidrica, Pietrafoglia.
Al 4º piano: Precisione X, Superguardia, Supercolpo, Attacco X, Difesa X, Velocità X, Special X, PS-su, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio.
Al 5º piano: Acqua Fresca, Gassosa, Lemonsucco. Qui c'è anche una bambina. Se le darai Acqua Fresca ti darà MT13 (Geloraggio), se le darai Gassosa ti darà la MT48 (Frana) e se le darai Lemonsucco MT49 (Tripletta). Compra qualcosa da bere anche per le guardie di Zafferanopoli.
Vai al bar e ricevi il Salvadanaio da un giocatore sfortunato. Vai alla Sala Giochi e sconfiggi un Rocket, quindi premi il pulsante segreto dietro al Poster, ma prima di entrare nel passaggio segreto fai un giretto ad Azzurropoli.
Nell’edificio di fianco alla Sala Giochi puoi convertire i gettoni in premi.
Taglia l’albero a Sud e arriva alla palestra. Erika, la Capopalestra, e tutti le sue mini-allenatrici sono specializzate in Pokémon d’erba. Ecco la scheda di Erika:
Premi: Medaglia Arcobaleno, MT21 - Megassorbimento
Con la Medaglia Arcobaleno tutti i Pokémon fino al L50 ti ubbidiranno. Per questa lotta usa il tuo coleottero o Pokémon di fuoco (un Charmeleon/Charizard sarebbe perfetto).
Adesso vai a mettere lo zampino nei loschi Piani di Team Rocket, nella Sala Giochi.
Sala Giochi di Azzurropoli
Qui dovrai raggiungere il 4º piano, dove troverai Giovanni! Per farlo, vai al 3º sotterraneo e dopo essere uscito a Sud del labirinto di mattonelle usa la scala. A NordEst del 4º piano batti un Rocket e dopo averlo sconfitto parlagli: farà cadere la Chiave Ascensore. Sali sull’Ascensore e vai fino al 4º piano, lotta contro i due scagnozzi di Giovanni e alla fine batti anche lui. Se ne andrà , dimenticando la Spettrosonda, che ti servirà per entrare nella Torre di Lavandonia.
La squadra di Giovanni è composta da: Rhyhorn Lv 24, Onix Lv 25, Kangaskhan Lv 29.
Torna a Lavandonia ed entra nella paurosa Torre Pokémon.
Torre Pokémon
Ora che hai la Spettrosonda puoi identificare tutti i Gastly, Haunter e Cubone e se vuoi li puoi catturare. Sconfiggi le Medium e arriva al 5º piano. Comparirà uno spettro particolare, un Marowak che non potrai prendere. Sconfiggilo, e arriverai al 6º piano dove sarai sfidato da diversi Team Rocket, per poi arrivare da Mr. Fuji. Liberalo e ti darà il Poké Flauto, con il quale potrai svegliare i 2 rarissimi Snorlax che hai già incontrato.
La tua prossima missione è a Zafferanopoli.
Zafferanopoli
Qui c’è la Silph SpA. Per ora non entrarci, incomincia ad esplorare la città .
In una casa c'è Signor Psiche che ti darà MT29, la potente mossa Psichico.
C’è anche Copiona. Se le darai una Poké Bambola ti darà MT31, Mimico. Potrai copiare per tutta la durata della lotta un attacco a scelta dell’avversario.
Qui al Dojo Karate c’è la 2º (e non ufficiale della Lega) palestra di Pokémon. Le Cinturenere usano Pokémon di lotta. Battendo il loro capo vincerai Hitmonlee (il tiracalci) o Hitmonchan (il tirapugni). È l’unica opportunità di catturare uno dei due, quindi fai attenzione a scegliere.
Prima di entrare nella palestra di Sabrina vai alla Silph SpA.
Silph SpA
La Silph è caduta sotto il controllo di Team Rocket. Sconfiggili e arriva al 4º piano di 10. Andando a sud-ovest vedrai un Rocket e una mattonella di teletrasporto. Sconfiggi il Rocket, vai sulla mattonella, che ti porta all'8º pian, poi ritorna sulla mattonella dalla quale sei arrivato. Vai vicino al Rocket, e a Ovest e troverai l’Apriporta. Vai al 2º piano nella prima sala a Ovest, quindi vai sulla mattonella e arriverai praticamente da Giovanni.
Prima di poterlo raggiungere, dovrai sfidare di nuovo Gary. Sconfiggilo e se ne andrà dicendo che vuole sfidare i Superquattro. L’impiegato lì ti darà un prezioso Lapras. È abbastanza debole (L15) ma se lo allenerai bene diventerà un validissimo alleato.
Vai alla mattonella, e giungerai alla parte Ovest del 10º piano. Sconfiggi un Rocket davanti alla porta e sarai da Giovanni.
Per questo combattimento Giovanni userà : Nidorino Lv 35, Rhyhorn Lv 40, Kangaskhan Lv 43, Nidoqueen Lv 44. Se batterai Giovanni il presidente della Silph ti darà la Master Ball. Con questa Ball potrai prendere qualunque Pokémon, senza possibilità di fallire! Visto che ne riceverai solo una, conservala per il misterioso e fortissimo Mewtwo.
Adesso esci dalla Silph e vai alla palestra di Sabrina.
Zafferanopoli (II)
Entra da Sabrina. Ci sono molte mattonelle, e ognuna ti condurrà a una stanza con un allenatore/allenatrice diversa. Il modo migliore se non vuoi lottare con questi ultimi è non farsi vedere. Se vuoi arrivare subito da Sabrina vai sempre sulla mattonella davanti o dietro a quella da cui sei arrivato. Se passerai a destra o a sinistra retrocederai! La scheda di Sabrina è
Premi: Medaglia Palude, MT46 - Psiconda
Dopo aver battuto Sabrina, è ora di tornare a Lavandonia.
Verso Fucsiapoli
Vai al percorso 12 (a sud di Lavandonia) e potrai pescare moltissimo. Il sentiero è però bloccato da uno Snorlax addormentato: sveglialo con il Poké Flauto e preparati a combattere. Hai 2 opportunità per catturare Snorlax, non lasciartele sfuggire. Un modo sicuro per catturare Snorlax è farlo addormentare e lanciagli subito una Mega Ball / Ultra Ball. Se si addormenta lui utilizzando Riposo, si sveglierà sempre dopo 2 turni.
Dopo aver svegliato Snorlax vai sempre più a Sud. Incontrerai anche una casetta con il fratello del Guru Pescatore che ti regalerà il Super Amo, con cui potrai pescare Pokémon migliori. Vai sempre più avanti, fino al percorso 13.
Qui c’è una specie di labirinto, con un sacco di allenatori. Dopo essere uscito procedi per i percorsi 14 e 15.
Questa è l’ultima parte del tuo cammino per arrivare a Fucsiapoli. L'unica cosa che ti separa dalla città sono altri allenatori.
Nota: al piano superiore della casa doganale c’è l’Assistente del Prof. Oak. Se hai catturato 50 Pokémon diversi di darà Distributore Esperienza (Distrib. Esp.).
Fucsiapoli
Nella casa a sud-est vive un altro fratello del Guru Pescatore che ti regalerà l’Amo Buono.
Poi c’è la Palestra: il capo è Koga, che usa attacchi di Veleno e tecniche soporifere. I Pokémon avantaggiati sono quelli di tipo Terra e Psico. Quelli svantaggiati sono i Pokémon d’Erba. Ecco la scheda di Koga:
Premi: Medaglia Anima, MT06 - Tossina
Con la MT06 (Tossina) avvelenerai l’avversario, e il danno inflitto dal veleno salirà ad ogni turno. E adesso vai alla Zona Safari.
Zona Safari
L’ingresso costa £500 e insieme al biglietto ti daranno 30 Safari Ball. Entra pure perché, oltre a catturare molti Pokémon (avrai a disposizione sassi e esche ma non potrai usare i tuoi Pokémon) potrai trovare la Casa Segreta dove un signore ti darà MN03 (Surf) che serve a nuotare sull’acqua. Potrai raggiungere con questa la Centrale Elettrica, l’Isola Cannella, le Isole Spumarine e molti altri luoghi. Potrai usare questa MN anche come attacco e sarà un'arma molto valida contro i Pokémon di roccia e di fuoco.
Nel Safari puoi trovare Pokémon rari, come Nidoran, Nidorino, Nidorina, Rhyhorn, Venonat, Exeggcute, Parasect, Scyther (solo Pokémon Rosso), Pinsir (solo Pokémon Blu), Chansey, Doduo, Kangaskhan, Tauros, Venomoth.
Gli strumenti preziosi qua sono: Pepita, MT37, Pozione Max, Ricarica Totale, Carburante, MT40, Proteina, Revitalizzante Max, Pozione Max, Denti d’Oro, MT32.
Entra e passa alla Zona 1 a Est dell’Ingresso. Passa da qui per il passaggio in basso, sali la scaletta e esci dalla scaletta a Ovest. Da qui passa per la scaletta a Nord e esci dall'altra parte. Puoi entrare nell’Ostello per chiacchierare con qualcuno. Poi vai a nord-ovest e arriva alla Zona 2. Da qui sali sulla scaletta e arriva a sud-ovest e passa a Nord dei laghetti per arrivare all’Ostello a nord-est. Da qui vai a Ovest quindi a Sud e vai alla Zona 3. Alla Zona 3 vai a Ovest e arriverai alla Casa Segreta. Lì vicino prendi i Denti d’Oro. Fatti dare Surf dal signore e esci dal Safari.
Fucsiapoli (II)
Vai alla casa del Guardiano (detto Slowpoke) e dagli i Denti d’Oro. Lui ti darà MN04, Forza, con la quale potrai muovere i massi come quello lì di fianco.
Vai a ovest per la Pista Ciclabile (percorsi 16, 17 e 18) e percorrila verso nord. Al piano superiore della casa doganale per andare alla Pista Ciclabile c’è un collezionista che scambierebbe volentieri uno Slowbro con un Lickitung. È la tua unica occasione per prendere Lickitung, quindi approfittane. Dopo essere salito per la Pista Ciclabile (che ti porta ad Azzurropoli) vai vicino alla casa doganale (prima però se non l’hai ancora fatto sveglia il secondo Snorlax) e taglia l’alberello. Passa per la parte superiore della casa doganale e dall’altra parte troverai una persona che ti darà la MN02, molto preziosa Volo. Con questa MN potrai volare in qualsiasi città dove sei già stato! È efficace anche nella lotta: da insegnare a uno dei vostri Pokémon volanti.
Da Azzurropoli vai a Est e surfa vicino all’entrata del Tunnelroccioso ed entrerai nella Centrale Elettrica.
Centrale Elettrica
Nella Centrale Elettrica puoi trovare Pikachu, Voltorb, Electrode, Magnemite, Magneton, Raichu (solo Pokémon Blu), Electabuzz (solo Pokémon Rosso) e il rarissimo Zapdos. Attenzione alle sfere per terra: molte sono strumenti, ma alcune sono dei Voltorb ed Electrode trasvestiti. Il leggendario Zapdos è al livello 50!
Isole Spumarine
Torna a Fucsiapoli, e da qui parti per le Isole Spumarine (verso sud). Naturamente surfando.
Qui potrai trovare: Seel, Dewgong, Slowpoke, Slowbro, Psyduck, Golduck, Horsea, Seadra, Krabby, Kingler, Zubat, Golbat, Shellder, Staryu e anche il leggendario Articuno.
Per arrivare al 2º uccello leggendario (di ghiaccio), dovrai muovere i massi con Forza e farli cadere nelle buche. Così potrai deviare la corrente e arrivare a un’isoletta, dove si trova Articuno.
Ora, vai a Biancavilla e Surfa verso Sud (oppure dalle Isole Spumarine a Ovest) per arrivare all’Isola Cannella.
Isola Cannella
Vai subito nella casa a sud-ovest, che è il Pokémon Lab dove si resuscitano i fossili. Chiedi allo scienziato nella 3ª stanza di far resuscitare i Pokémon dal fossile di Monteluna e dall’Ambra Antica. Esci dal Lab e rientra: ti darà Aerodactyl e Kabuto o Omanyte. Vai nell'edificio distrutto a nord-ovest.
Villa Pokémon
Questo è il secondo laboratorio dell’Isola Cannella, dove hanno clonato Mew ed è nato Mewtwo. Ma Mewtwo è riuscito a distruggere il laboratorio ed è scappato. A te, però interessa trovare la chiave per la palestra, che è nascosta qui.
Qui puoi trovare dei Pokémon di fuoco e di veleno: Koffing, Weezing, Growlithe (solo Pokémon Rosso), Grimer, Muk, Vulpix (solo Pokémon Blu), Magmar (solo Pokémon Blu), Ponyta.
Vai al 2º piano passando per la scala dal 1º piano a Nord, salta dal passaggio in basso a sinistra vicino allo scienziato e arriverai al sotterraneo. Qui potrai prendere la Chiave Segreta.
Isola Cannella (II)
Adesso puoi aprire la porta per la palestra di Blaine, che usa Pokémon di fuoco. Ogni tanto esci per andare al Centro Pokémon: questa è una palestra-quiz, se vuoi cercare di schivare l'allenatore devi rispondere giusto al quiz a sinistra.
Premi: Medaglia Vulcano, MT38 - Fuocobomba
Smeraldopoli (II)
Finalmente puoi entrare nella palestra di Smeraldopoli. Il capopalestra è Giovanni. Infatti l’hai convinto a diventare onesto e così ha ripreso il suo vecchio lavoro di capopalestra. Ti darà la Medaglia Terra, ma prima dovrai sconfiggerlo! Ecco la scheda di Giovanni (Pokémon di Terra):
Premi: Medaglia Terra, MT27 - Abisso
Ora che hai tutte le medaglie sei pronto per la Lega! Vai a Ovest di Smeraldopoli. Troverai di nuovo Gary, che ti sfiderà per un'ultima battaglia prima della lega. Dopo averlo battuto, prosegui per i percorsi 22 e 23 per arrivare all’Altopiano Blu.
Fai vedere le Medaglie alle guardie, e giungerai all'entrata della Via Vittoria.
Via Vittoria
Questa parte è particolarmente difficile. Tra le altre cose, in questa grotta potrai incontrare Moltres, l'uccello di fuoco leggendario.
Per togliere i blocchi sul tuo cammino dovrai usare Forza per spostare i massi sui vari interruttori. Appena entrato, avrai la possibilità di testare questa nuova modalità : noterai che il blocco che ti impedisce di raggiungere la scala scomparirà .
Una parte dove si bloccano in molti è al 1º piano, dove non c’è il masso da mettere sull'interruttore. Per recuperarlo, devi andare a Sud del 2º piano, e spingere il masso dentro alla voragine. Poi buttati dentro anche te, per cadere al piano 1, e metti il masso sull'interruttore. Questa è la parte che ti sbloccherà l'accesso verso l'uscita.
Altopiano Blu
Qui c’è un Pokémon Center e PokéMarket. A Nord c’è il passaggio per arrivare dai Superquattro. Ognuno di questi è specializzato in un tipo diverso, quindi dovrai portare con te Pokémon di vario tipo. Un esempio di formazione ideale sarebbe: Blastoise, Raichu, Machamp, Dugtrio, Flareon e Alakazam. Entra (ricordati che una volta entrato non puoi più uscire, quindi portati indietro tante Pozioni Max, Ricarica Totale e Revitalizzante ) e inizia la sfida. Ecco chi ti troverai a combattere.
Per sconfiggere i Pokémon di Ghiaccio di Lorelei dovresti usare Pokémon di tipo Elettro (contro quelli Acqua), Fuoco (contro Jynx), Lotta (contro Dewgong, Cloyster e Lapras).
Per sconfiggere Bruno usa Pokémon di tipo Psico, Volante o Erba.
Gli Spettri sono quasi invincibili, ma dato che sono anche di Veleno puoi mettere in campo un Pokémon di Terra che abbia l’attacco Terremoto o Fossa. Questi sono molto efficaci contro i Pokémon Velenosi. Se hai ancora problemi con gli spettri usa dei Pokémon di Fuoco, Acqua o Psico.
Lance è il capo dei Superquattro ed è il più forte. I suoi Draghi sono quasi invincibili. Se hai sottomano un Pokémon Ghiaccio, o con una mossa Ghiaccio, usalo subito. Sui due Pokémon più potenti di Lance, il tipo Ghiaccio è doppiamente superefficace.
Hai vinto i Superquattro, sei il Campione della Lega! Cioè, lo saresti stato… ma c’è Gary!
I suoi Pokémon sono al Lv 60 circa, quindi sarà difficile sconfiggerlo! Ecco i suoi Pokémon:
Gli altri tre variano da quale Pokémon Gary aveva scelto all'inizio:
Gary - Se aveva scelto Bulbasaur
Gary - Se aveva scelto Charmander
Gary - Se aveva scelto Squirtle
Se hai battuto Gary, ora sei tu il Campione della Lega... per davvero.
Dopo essere stato accompagnato da Oak in Sala d’Onore, e dopo aver fatto scorrere i Credits, premi Start e continua.
Hai ancora delle cose da fare: se vai a Celestopoli puoi adesso raggiungere la Grotta Ignota. Superando il Ponte Pepita, e dirigendosi subito nell'acqua verso sud, raggiungerai la grotta precedentemente bloccata dalla guardia.
Grotta Ignota
Ti ricordi di Mewtwo, il Pokémon scappato dall’Isola Cannella? Si trova in questa grotta.
Nella Grotta Ignota puoi trovare tantissimi Pokémon ad alto livello e molto rari: Dodrio, Venomoth, Kadabra, Rhydon, Marowak, Electrode, Chansey, Wigglytuff, Ditto, Hypno, Golbat, Parasect, Raichu, Arbok (solo Pokémon Rosso), Sandslash (solo Pokémon Blu), Magneton.
Procedi in questo labirinto Surfando, e dopo un po' il Pokémon leggendario sarà davanti a te.
Mewtwo è un Pokémon Psico al L70 e sarà difficilissimo per te catturarlo se non hai una Master Ball. Se non l’hai più, prova ad addormentarlo o a paralizzarlo, riducilo a pochi PS e usa un sacco di Ultra Ball. Ricordati di salvare prima di interagire con lui, così da spegnere senza salvare se per sbaglio lo sconfiggi o se ti batte lui.
Dopo averlo catturato, c'è un'ultima missione da compiere: devi ancora catturare i 150 Pokémon! E quando li avrai presi vai ad Azzuropoli alla sede della Game Freak: ti daranno il Diploma da Allenatore di Pokémon!