Dato che spesso i servizi di localizzazione dei Pokèmon vengono meno a causa di errori del server o di limitazioni da parte di Niantic, abbiamo deciso di pubblicare una lista (che nel tempo aggiorneremo) di tutte le applicazioni che mostrano la posizione dei Pokèmon di Pokèmon GO sulla mappa in tempo reale, un po' come Pokèvision o affini. Lo si fa innanzitutto per trovare alternative valide ai servizi che hanno terminato la loro attività a causa di errori o di ban da parte dei server della casa produttrice del gioco, ma soprattutto per avere una panoramica completa delle migliori app di questo genere.
Nel caso ne aveste altre da proporci o voleste pubblicizzare un vostro servizio potete contattarci mediante la nostra pagina Facebook.
Si tratta di un servizio fenomenale, che consente di scovare i Pokèmon in tempo reale sulla mappa. Non si tratta di siti che permettono di segnalare la posizione di un mostriciattolo incrociato, bensì grazie all'accesso ai database di Niantic, riesce a emulare un mappa entro la quale vengono mostrati tutti i Pokèmon nei dintorni e la loro esatta posizione, oltre al tempo di permanenza, ovvero il periodo di tempo entro il quale è possibile incontrare tale Pokèmon.
Potete leggere una recensione che ne abbiamo fatto a questo link
#2 - PokèMesh
E' un'applicazione per smartphone Android che permette di avere la posizione esatta dei Pokèmon all'interno della mappa in tempo reale grazie all'incrocio che effettua fra i database di Niantic e la mappa di Google Maps. L'unica pecca di tale applicazione è il fatto che per farla funzionare sia necessario effettuare l'accesso con un account di Google: nel caso, però, si usasse lo stesso col quale abbiamo fatto l'accesso a Pokèmon GO si rischierebbe il ban da parte di Niantic. E' quindi consigliato crearne uno apposito. La grande comodità di questo servizio è il fatto che si posano ricevere notifiche push quando ci si trova nei paraggi di un Pokèmon raro
Potete leggere una recensione che ne abbiamo fatto a questo link
Si tratta di un servizio che sta per sbarcare anche su Android e già disponibile per piattaforma Apple, oltre che su Browser, che permette di segnalare agli utenti connessi la posizione di Pokèmon rari all'interno della mappa. E' una segnalazione manuale, e non ha niente a che fare con i servizi di sopra. Anche se meno preciso, però, può essere un'ottima alternativa per chi è a caccia di Pokèmon.
Potete leggere una recensione che ne abbiamo fatto a questo link
E' un servizio analogo a PokèVision, che però non abbiamo testato. Alcuni nostri utenti sullla pagina Facebook lo hanno segnalato come valido e funzionante, e per questo motivo lo includiamo all'interno della lista.
E' un altro servizio che permette la localizzazione dei Pokèmon all'interno della mappa di Google Maps. Al contrario di PokèMesh funziona mediante browser e non richiede autorizzazioni particolari per funzionare, eccetto, come tutte le altre, quella per avere accesso alla vostra posizione. Pare essere un servizio abbastanza stabile e funzionante. Fateci sapere cosa ne pensate!
Al contrario degli altri, che si basano sul tracciamento grazie ai dati di Niantic, questo è un servizio che si basa sulle segnalazioni degli utenti che giocano a Pokèmon GO. Se quest'argomentazioni a molti lati negativi, ne ha anche alcuni positivi: sicuramente non verrà mai bloccato da parte della casa produttrice. Se gli altri servizi hanno accesso ai database di Niantic in maniera illegale, o diversamente legale, quelli di questo tipo rispettano qualsiasi tipo di regola sul copyright. Nel caso chiunque pubblicasse dati veritieri, sarebbe un ottimo strumento per incontrare Pokèmon rari nella propria zona. Oltretutto fornisce altri strumenti interessanti, come il calcolatore per le evoluzioni e affini.