I Punti Individuali sono molto più conosciuti come IV (IVs o VI), ovvero Valori Individuali (Individual Values). Questi ultimi nomi, infatti, erano stati introdotti dai fan in maniera non ufficiale, prima che venisse fornito un nome ufficiale nella sesta generazione.
Gli IV specificano le potenzialità uniche dei vostri Pokémon. Per ogni statistica i Valori Individuali possono andare da 0 a 31. L'IV di quella determinata statistica condizionerà il valore della statistica stessa. I Valori Individuali sono tra i fattori responsabili delle variazioni nelle statistiche tra Pokémon non allenati della stessa specie.
I Valori Individuali di un Pokémon sono fissi, e vengono stabiliti quando il gioco genera il Pokémon (quando viene incontrato in natura o quando viene consegnato al giocatore da un altro personaggio). Gli IVs non possono essere modificati (l'Allenamento Pro permette però a una statistica di modificarsi assumendo il valore che avrebbe se avesse il massimo degli IV).
Nei giochi, spesso gli IV sono chiamati "potenziali" da personaggi come i giudici delle statistiche.
L'influenza dei Valori Individuali sulle statistiche
L'influenza degli IVs sulle statistiche non è affatto secondaria. Potete già accorgervene catturando due Pokémon della stessa specie e allo stesso livello. A parte le variazioni dovute alle (probabili) diverse nature, potete notare - soprattutto se a livello più alto - alcune differenze nelle statistiche.
Più il livello è alto, più il Valore Individuale di una statistica avrà influenza su questa statistica in valore assoluto. A livello 100, se non consideriamo le Nature, l'influenza di 1 Valore Individuale sulla statistica è esattamente di 1 punto. Un Pokémon con 0 IV in Attacco, in altre parole, avrà un valore di Attacco di 31 punti inferiore ad un Pokémon con 31 IV in Attacco.
Per capire il motivo, chi vuole può addentrarsi in dettagli un po' più tecnici, che riguardano il modo in cui vengono calcolate le statistiche dei Pokémon.
I PS seguono la seguente formula:
PS = ((2*Base + IV + EV/4 + 100) * Livello) / 100 + 10
Le altre statistiche seguono la seguente formula:
Stat = (((2*Base + IV + EV/4) * Livello) / 100 + 5) * Natura
Base è il valore base della statistica per quella specie di Pokémon
IV è il numero di Valori Individuali, EV sono i Punti Allenamento (Effort Values)
Livello è il livello del Pokémon
Natura è influenza della Natura: il fattore corrisponde a 0,9 in caso di Natura sfavorevole alla statistica (come l'Attacco Speciale in caso di natura Decisa); 1,1 in caso di Natura favorevole (come l'Attacco per la natura Decisa)
Come valutare i valori individuali
Giudici
Nei diversi giochi esistono personaggi in grado di esprimere un giudizio sugli IV dei vostri Pokémon: possono essere utili per capirne al volo la potenzialità . Questi personaggi vengono generalmente chiamati Giudici Statistiche.
Terza Generazione
Soltanto i Pokémon Smeraldo era possibile trovare un Giudice Statistiche, in una casa a nord del Centro Pokémon del Parco Lotta.
Quando gli mostrate un Pokémon, vi dirà :
"Ehm... L'ablità di questo POKéMON mi sembra [giudizio somma]. Il suo punto di forza è [statistica>].. [giudizio IV]. Non c'è che dire..."
Ecco come interpretare le sue valutazioni:
Giudice IV Pokémon Smeraldo (somma di tutti gli IVs)
Giudizio somma | Somma | Media per statistica |
---|
Nella media | 0 - 90 | 7.5 |
Superiore alla media | 91 - 120 | 17.5 |
Notevole | 121 - 150 | 22.5 |
Straordinaria | 151 - 186 | 28 |
Giudice IV Pokémon Smeraldo (statistica migliore)
Giudizio IV | Valore |
---|
Questa statistica non è niente male | 0 - 15 |
Questa statistica è notevole | 16 - 25 |
Questa statistica è straordinaria | 26 - 30 |
Non ha un difetto! | 31 |
Quarta Generazione
Il Giudice Statistiche della quarta generazione è uno Scienziato che si trova nella Torre Lotta del Parco Lotta, presente solo in Pokémon Platino, Oro HG e Argento SS.
Quando gli mostrate un Pokémon vi dirà :
"Vediamo, vediamo... Il potenziale complessivo di questo Pokémon è [giudizio somma]. Questo è il mio giudizio... Ed è inappellabile. Nella fattispecie, direi che il suo punto forte è [statistica].. In base al mio giudizio, il suo potenziale [giudizio IV]."
Giudice IV di HG / SS / Platino (somma di tutti gli IVs)
Giudizio somma | Somma | Media per statistica |
---|
Discreto | 0 - 90 | 7.5 |
Al di sopra della media | 91 - 120 | 17.5 |
Ottimo | 121 - 150 | 22.5 |
Eccellente | 151 - 186 | 28 |
Giudice IV di HG / SS / Platino (statistica migliore)
Giudizio IV | Valore |
---|
È discreto | 0 - 15 |
È ottimo | 16 - 25 |
È straordinario | 26 - 30 |
Non potrebbe essere migliore | 31 |
Quinta generazione
Nella quinta generazione il Giudice Statistiche è un Fantallenatore che si trova nella Stazione Ruotadentata di Sciroccopoli. Appare solo dopo aver finito il gioco e aver visualizzato i crediti.
Quando gli mostrate un Pokémon vi dirà :
"Vediamo, vediamo... Il potenziale complessivo di questo Pokémon è [giudizio somma]. E il mio giudizio... è inappellabile! Nella fattispecie, direi che il suo punto forte è [statistica]... In base al mio giudizio, il tuo Pokémon [giudizio IV]."
Giudice IV di Sciroccopoli (somma di tutti gli IVs)
Giudizio somma | Somma | Media per statistica |
---|
Discreto | 0 - 90 | 7.5 |
Al di sopra della media | 91 - 120 | 17.5 |
Ottimo | 121 - 150 | 22.5 |
Eccellente | 151 - 186 | 28 |
Giudice IV Sciroccopoli (statistica migliore)
Giudizio IV | Valore |
---|
È discreto | 0 - 15 |
È ottimo | 16 - 25 |
È straordinario | 26 - 30 |
Non potrebbe essere migliore | 31 |
Sesta generazione
Nella sesta generazione il Giudice Statistiche è un Fantallenatore che si trova nel Centro Pokémon di Batikopoli in X e Y e nel centro Pokémon del Resort Lotta in Rubino Omega / Zaffiro Alfa. Oltre ai giudizi già presenti nelle altre generazioni, il Giudice menziona anche eventuali IV pari a 0.
Il suo sistema di valutazione è identico a quelle delle generazioni precedenti, tranne per il fatto che questo Giudice menzionerà anche eventuali statistiche con 0 IV.
Nel caso, dirà :
"Però [statistica] non è un gran che...". Se ce ne sono altre a 0, aggiungerà : "E anche [statistica] è un po' deludente..."
Settima e Ottava generazione
A partire dalla settima generazione, i Giudici Statistiche cambiano: basta infatti parlare a questi personaggi una volta sola per attivare la possibilità di vedere i giudizi relativi ai Valori Individuali direttamente nei Sistema Memoria Pokémon (Sole/Luna, UltraSole/UltraLuna, Spada/Scudo) o nella schermata del Pokémon (Let's GO Pikachu ed Eevee).
Troverete questi giudici nell'Albero della Lotta ad Alola (dovete aver schiuso 21 Uova), sul Percorso 11 di Kanto (è l'assistente del Prof Oak: dovete aver catturato almeno 30 specie di Pokémon) e al bancone delle iscrizioni alla Torre Lotta a Galar (dopo aver sconfitto Dandel).
Valutazioni IV settima e ottava generazione
Giudizio IV | Valore |
---|
Mediocre | 0 |
Sufficiente | 1 - 15 |
Normale | 16 - 25 |
Notevole | 26 - 29 |
Eccellente | 30 |
Stellare | 31 |
Al top | Massimizzato tramite tappo |
Le caratteristiche
Dalla quarta generazione è stata introdotta, direttamente nella pagina informazioni del Pokémon, una frase che descrive una sua caratteristica di personalità . Se a prima vista può sembrare un dettaglio "decorativo" ma senza particolare utilità , in realtà queste frasi indicano quale è la statistica migliore del Pokémon, in termini di IVs.
In base a quale frase, è possibile anche sapere possibili valori dell'IV. Per questo, combinato con altre modalità di valutazione, diventa uno strumento importante per calcolare con precisioni i valori di IV.
Caratteristiche e Valori Individuali
IV possibili | PS | Attacco | Difesa | Attacco Speciale | Difesa Speciale | Velocità |
---|
0, 5, 10, 15, 20, 25, 30 | Adora mangiare | La forza è il suo vanto | Ha un corpo robusto | È un grande ficcanaso (VI+)
Grande ficcanaso (IV-V) | Sa il fatto suo | Adora correre |
1, 6, 11, 16, 21, 26, 31 | Si addormenta spesso | Adora dimenarsi | Incassa bene i colpi (VII+)
È forte in attacco (VI)
Forte in attacco (IV-V) | È alquanto vivace (VI+)
Alquanto vivace (IV-V)
| È abbastanza superficiale (VI+)
Abbastanza superficiale (IV-V) | Fa attenzione ai suoni |
2, 7, 12, 17, 22, 27 | Dorme a lungo | Si arrabbia facilmente | È molto ostinato (VI+)
Molto ostinato (IV-V) | È estremamente sagace (VI+)
Estremamente sagace (IV-V) | È molto insolente (VI+)
Molto insolente (IV-V) | È irruente e semplice (VI+)
Irruente e semplice (IV-V) |
3, 8, 13, 18, 23, 28 | Lascia cose in giro | Adora lottare (VII+)
Adora combattere (IV-VI) | È molto paziente (VI+)
Molto paziente (IV-V) | Si perde nel suo mondo | Non sopporta perdere | È una specie di buffone (VI+)
Una specie di buffone (IV-V) |
4, 9, 14, 19, 24, 29 | Adora rilassarsi | È facilmente irritabile (VI+)
Facilmente irritabile (IV-V) | È molto tenace (VI+)
Molto tenace (IV-V) | È molto esigente (VI+)
Molto esigente (IV-V) | È un po' testardo (VI+)
Un po' testardo (IV-V) | Sa fuggire velocemente
|
La formula per calcolare gli IV con esattezza
Utilizzando la formula per il calcolo delle statistiche è possibile, conoscendo con esattezza gli EVs ricevuti dal Pokémon, ricavare con precisione gli IV in ogni statistica.
Partendo dalle formule viste sopra.
Applicando le regole dell'algebra di base, per i PS possiamo ricavare:
((PS- 10) * 100) / Livello = 2*Base + IV + EV/4 + 100
EV = (((HP - 10) * 100) / Livello - 2 * Base - IV - 100) * 4
IV = ((HP - 10) * 100) / Livello - 2 * Base - EV/4 - 100
Per le altre statistiche, invece, c'è da considerare anche la natura:
((Stat/Natura - 5) * 100) / Livello = 2*Base + IV + EV/4
IV = ((Stat/Natura - 5) * 100) / Livello - 2*Base - EV/4
EV = (((Stat/Natura - 5) * 100) / Livello - 2*Base - IV) * 4