Guida agli IV (Valori Individuali): cosa sono e come calcolarli

25 Marzo 2019, 15:42
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Battling
I Punti Individuali sono molto pi√Ļ conosciuti come IV (IVs o VI), ovvero Valori Individuali (Individual Values). Questi ultimi nomi, infatti, erano stati introdotti dai fan in maniera non ufficiale, prima che venisse fornito un nome ufficiale nella sesta generazione.

Gli IV specificano le potenzialità uniche dei vostri Pokémon. Per ogni statistica i Valori Individuali possono andare da 0 a 31. L'IV di quella determinata statistica condizionerà il valore della statistica stessa. I Valori Individuali sono tra i fattori responsabili delle variazioni nelle statistiche tra Pokémon non allenati della stessa specie.

I Valori Individuali di un Pokémon sono fissi, e vengono stabiliti quando il gioco genera il Pokémon (quando viene incontrato in natura o quando viene consegnato al giocatore da un altro personaggio). Gli IVs non possono essere modificati (l'Allenamento Pro permette però a una statistica di modificarsi assumendo il valore che avrebbe se avesse il massimo degli IV).

Nei giochi, spesso gli IV sono chiamati "potenziali" da personaggi come i giudici delle statistiche.


L'influenza dei Valori Individuali sulle statistiche



L'influenza degli IVs sulle statistiche non √® affatto secondaria. Potete gi√† accorgervene catturando due Pok√©mon della stessa specie e allo stesso livello. A parte le variazioni dovute alle (probabili) diverse nature, potete notare - soprattutto se a livello pi√Ļ alto - alcune differenze nelle statistiche.

Pi√Ļ il livello √® alto, pi√Ļ il Valore Individuale di una statistica avr√† influenza su questa statistica in valore assoluto. A livello 100, se non consideriamo le Nature, l'influenza di 1 Valore Individuale sulla statistica √® esattamente di 1 punto. Un Pok√©mon con 0 IV in Attacco, in altre parole, avr√† un valore di Attacco di 31 punti inferiore ad un Pok√©mon con 31 IV in Attacco.

Per capire il motivo, chi vuole pu√≤ addentrarsi in dettagli un po' pi√Ļ tecnici, che riguardano il modo in cui vengono calcolate le statistiche dei Pok√©mon.

I PS seguono la seguente formula:
PS = ((2*Base + IV + EV/4 + 100) * Livello) / 100 + 10


Le altre statistiche seguono la seguente formula:
Stat = (((2*Base + IV + EV/4) * Livello) / 100 + 5) * Natura


Base è il valore base della statistica per quella specie di Pokémon
IV è il numero di Valori Individuali, EV sono i Punti Allenamento (Effort Values)
Livello è il livello del Pokémon
Natura è influenza della Natura: il fattore corrisponde a 0,9 in caso di Natura sfavorevole alla statistica (come l'Attacco Speciale in caso di natura Decisa); 1,1 in caso di Natura favorevole (come l'Attacco per la natura Decisa)

Come valutare i valori individuali



Giudici



Nei diversi giochi esistono personaggi in grado di esprimere un giudizio sugli IV dei vostri Pokémon: possono essere utili per capirne al volo la potenzialità. Questi personaggi vengono generalmente chiamati Giudici Statistiche.

Terza Generazione

Soltanto i Pokémon Smeraldo era possibile trovare un Giudice Statistiche, in una casa a nord del Centro Pokémon del Parco Lotta.
Quando gli mostrate un Pokémon, vi dirà:
"Ehm... L'ablità di questo POKéMON mi sembra [giudizio somma]. Il suo punto di forza è [statistica>].. [giudizio IV]. Non c'è che dire..."
Ecco come interpretare le sue valutazioni:

Giudice IV Pokémon Smeraldo (somma di tutti gli IVs)
Giudizio somma Somma Media per statistica
Nella media 0 - 90 7.5
Superiore alla media 91 - 120 17.5
Notevole 121 - 150 22.5
Straordinaria 151 - 186 28
Giudice IV Pokémon Smeraldo (statistica migliore)
Giudizio IV Valore
Questa statistica non è niente male 0 - 15
Questa statistica è notevole 16 - 25
Questa statistica è straordinaria 26 - 30
Non ha un difetto! 31



Quarta Generazione

Il Giudice Statistiche della quarta generazione è uno Scienziato che si trova nella Torre Lotta del Parco Lotta, presente solo in Pokémon Platino, Oro HG e Argento SS.
Quando gli mostrate un Pokémon vi dirà:
"Vediamo, vediamo... Il potenziale complessivo di questo Pokémon è [giudizio somma]. Questo è il mio giudizio... Ed è inappellabile. Nella fattispecie, direi che il suo punto forte è [statistica].. In base al mio giudizio, il suo potenziale [giudizio IV]."

Giudice IV di HG / SS / Platino (somma di tutti gli IVs)
Giudizio somma Somma Media per statistica
Discreto 0 - 90 7.5
Al di sopra della media 91 - 120 17.5
Ottimo 121 - 150 22.5
Eccellente 151 - 186 28
Giudice IV di HG / SS / Platino (statistica migliore)
Giudizio IV Valore
√ą discreto 0 - 15
√ą ottimo 16 - 25
√ą straordinario 26 - 30
Non potrebbe essere migliore 31


Quinta generazione

Nella quinta generazione il Giudice Statistiche è un Fantallenatore che si trova nella Stazione Ruotadentata di Sciroccopoli. Appare solo dopo aver finito il gioco e aver visualizzato i crediti.
Quando gli mostrate un Pokémon vi dirà:
"Vediamo, vediamo... Il potenziale complessivo di questo Pokémon è [giudizio somma]. E il mio giudizio... è inappellabile! Nella fattispecie, direi che il suo punto forte è [statistica]... In base al mio giudizio, il tuo Pokémon [giudizio IV]."

Giudice IV di Sciroccopoli (somma di tutti gli IVs)
Giudizio somma Somma Media per statistica
Discreto 0 - 90 7.5
Al di sopra della media 91 - 120 17.5
Ottimo 121 - 150 22.5
Eccellente 151 - 186 28
Giudice IV Sciroccopoli (statistica migliore)
Giudizio IV Valore
√ą discreto 0 - 15
√ą ottimo 16 - 25
√ą straordinario 26 - 30
Non potrebbe essere migliore 31


Sesta generazione

Nella sesta generazione il Giudice Statistiche è un Fantallenatore che si trova nel Centro Pokémon di Batikopoli in X e Y e nel centro Pokémon del Resort Lotta in Rubino Omega / Zaffiro Alfa. Oltre ai giudizi già presenti nelle altre generazioni, il Giudice menziona anche eventuali IV pari a 0.
Il suo sistema di valutazione è identico a quelle delle generazioni precedenti, tranne per il fatto che questo Giudice menzionerà anche eventuali statistiche con 0 IV.
Nel caso, dirà:
"Però [statistica] non è un gran che...". Se ce ne sono altre a 0, aggiungerà: "E anche [statistica] è un po' deludente..."

Settima e Ottava generazione

A partire dalla settima generazione, i Giudici Statistiche cambiano: basta infatti parlare a questi personaggi una volta sola per attivare la possibilità di vedere i giudizi relativi ai Valori Individuali direttamente nei Sistema Memoria Pokémon (Sole/Luna, UltraSole/UltraLuna, Spada/Scudo) o nella schermata del Pokémon (Let's GO Pikachu ed Eevee).
Troverete questi giudici nell'Albero della Lotta ad Alola (dovete aver schiuso 21 Uova), sul Percorso 11 di Kanto (è l'assistente del Prof Oak: dovete aver catturato almeno 30 specie di Pokémon) e al bancone delle iscrizioni alla Torre Lotta a Galar (dopo aver sconfitto Dandel).

Valutazioni IV settima e ottava generazione
Giudizio IV Valore
Mediocre 0
Sufficiente 1 - 15
Normale 16 - 25
Notevole 26 - 29
Eccellente 30
Stellare 31
Al top Massimizzato tramite tappo



Le caratteristiche



Dalla quarta generazione è stata introdotta, direttamente nella pagina informazioni del Pokémon, una frase che descrive una sua caratteristica di personalità. Se a prima vista può sembrare un dettaglio "decorativo" ma senza particolare utilità, in realtà queste frasi indicano quale è la statistica migliore del Pokémon, in termini di IVs.
In base a quale frase, è possibile anche sapere possibili valori dell'IV. Per questo, combinato con altre modalità di valutazione, diventa uno strumento importante per calcolare con precisioni i valori di IV.

Caratteristiche e Valori Individuali
IV possibili PS Attacco Difesa Attacco Speciale Difesa Speciale Velocità
0, 5, 10, 15, 20, 25, 30 Adora mangiare La forza √® il suo vanto Ha un corpo robusto √ą un grande ficcanaso (VI+)
Grande ficcanaso (IV-V)
Sa il fatto suo Adora correre
1, 6, 11, 16, 21, 26, 31 Si addormenta spesso Adora dimenarsi Incassa bene i colpi (VII+)
√ą forte in attacco (VI)
Forte in attacco (IV-V)
√ą alquanto vivace (VI+)
Alquanto vivace (IV-V)
√ą abbastanza superficiale (VI+)
Abbastanza superficiale (IV-V)
Fa attenzione ai suoni
2, 7, 12, 17, 22, 27 Dorme a lungo Si arrabbia facilmente √ą molto ostinato (VI+)
Molto ostinato (IV-V)
√ą estremamente sagace (VI+)
Estremamente sagace (IV-V)
√ą molto insolente (VI+)
Molto insolente (IV-V)
√ą irruente e semplice (VI+)
Irruente e semplice (IV-V)
3, 8, 13, 18, 23, 28 Lascia cose in giro Adora lottare (VII+)
Adora combattere (IV-VI)
√ą molto paziente (VI+)
Molto paziente (IV-V)
Si perde nel suo mondo Non sopporta perdere √ą una specie di buffone (VI+)
Una specie di buffone (IV-V)
4, 9, 14, 19, 24, 29 Adora rilassarsi √ą facilmente irritabile (VI+)
Facilmente irritabile (IV-V)
√ą molto tenace (VI+)
Molto tenace (IV-V)
√ą molto esigente (VI+)
Molto esigente (IV-V)
√ą un po' testardo (VI+)
Un po' testardo (IV-V)
Sa fuggire velocemente


La formula per calcolare gli IV con esattezza



Utilizzando la formula per il calcolo delle statistiche è possibile, conoscendo con esattezza gli EVs ricevuti dal Pokémon, ricavare con precisione gli IV in ogni statistica.

Partendo dalle formule viste sopra.

Applicando le regole dell'algebra di base, per i PS possiamo ricavare:

((PS- 10) * 100) / Livello = 2*Base + IV + EV/4 + 100

EV = (((HP - 10) * 100) / Livello - 2 * Base - IV - 100) * 4
IV = ((HP - 10) * 100) / Livello - 2 * Base - EV/4 - 100


Per le altre statistiche, invece, c'è da considerare anche la natura:


((Stat/Natura - 5) * 100) / Livello = 2*Base + IV + EV/4

IV = ((Stat/Natura - 5) * 100) / Livello - 2*Base - EV/4
EV = (((Stat/Natura - 5) * 100) / Livello - 2*Base - IV) * 4