Guida all'Allevamento nei giochi Pokémon

04 Aprile 2019, 00:09
Tag:
Battling
Fin dalla seconda generazione, è possibile generare un nuovo Pokémon facendone accoppiare altri due. Per farlo occorre recarsi nella pensione Pokémon e lasciare in affidamento due Pokémon compatibili. L'Allevamento è molto utilizzato da chi partecipa al battling competitivo, perché permette di generare Pokémon con determinate Nature e IV, e anche con mosse che in alcuni casi non sarebbe possibile apprendere.

Allevare un Pokémon



La pensione Pokémon (o Ostello Pokémon)



A Kanto (Rosso Fuoco e Verde Foglia) c'è una Pensione Pokémon a Quartisola.
A Johto la pensione è sul Percorso 34.
A Hoenn è sul Percorso 117, mentre su Rubino Omega e Zaffiro Alfa si trova anche al Resort Lotta.
A Sinnoh è a Flemminia.
A Unima è sul Percorso 4.
A Kalos è sul Percorso 7.
Ad Alola l'Ostello Pokémon è alla Fattoria Ohana.
A Galar c'è un Ostello sul Percorso 5 e sulla Piana dei Ponti.

La probabilità di generare un uovo



La possibilità di produrre un Uovo, da parte di due Pokémon, dipende dalla loro specie e dai loro Allenatori Originali. A partire dalla terza generazione, l'Uomo della Pensione riferirà delle frasi che descrivono la compatibilità dei Pokémon lasciati in custodia.
Per potersi accoppiare, i Pokémon devono avere un Gruppo Uova in comune ed essere del sesso opposto. I Pokémon del Gruppo Uova Sconosciuto non possono riprodursi.
Ditto, accoppiato con un altro Pokémon, produrrà sempre progenie (tranne con quelli del Gruppo Uova Sconosciuto), anche con partner assessuati come Magnemite.

Quando ci sono due Pokémon alla pensione, ogni 256 passi c'è la possibilità (se compatibili) che venga prodotto un uovo.
Ecco le probabilità:

Probabilità di produrre un uovo
Specie Allenatori originali Probabilità (probabilità con Ovamuleto)
La stessa Diversi 70% (88%)
La stessa Lo stesso 50% (80%)
Diversa Diversi 50% (80%)
Diversa Lo stesso 20% (40%)


La specie del Pokémon figlio



Dall'uovo nascerà un Pokémon a livello 1 (o a livello 5, prima della quarta generazione). Il Pokémon figlio sarà lo stadio base della specie della madre, o del genitore che non è Ditto.
Nidoran maschio e Nidoran femmina, e Illumisee Volbeat, sono considerati controparti maschio-femmina e, agli occhi dell'allevamento, si comportano come se facessero parte della stessa specie anche se non è così.

Per alcune specie non verrà prodotto il baby Pokémon: affinché accada, servirà un Aroma. Ecco la lista:
Allevamento con Aroma
Pokémon genitori Pokémon figli
Marill o Azumarill Azurill se tiene Marearoma, Marill se non lo tiene
Wobbuffet Wynaut se tiene Distraroma,Wobbuffet se non lo tiene
Roselia o Roserade Budew se tiene Rosaroma, Roselia se non lo tiene
Chimeco Chingling se tiene Puroaroma, Chimeco se non lo tiene
Sudowoodo Bonsly se tiene Roccioaroma, Sudowoodo se non lo tiene
Mr. Mime o Mr. Rime Mime Jr. se tiene Bizzoaroma, Mr. Mime se non lo tiene
Chansey o Blissey Happiny se tiene Fortunaroma, Chansey se non lo tiene
Mantine Mantyke se tiene Ondaroma,Mantine se non lo tiene
Snorlax Munchlax se tiene Gonfioaroma,Snorlax se non lo tiene


Schiudere un uovo



Per schiudere un Uovo bisogna camminare per un certo numero di cicli uova. Un ciclo uova è lo stesso che, una volta completato, produce una possibile generazione di un uovo all'interno della Pensione. Un ciclo è composto da 256 passi.
Ogni specie ha un determinato numero di cicli e, una volta completati, l'uovo si schiuder√†. Per schiudere l'uovo di alcune specie servir√† dunque camminare molto pi√Ļ a lungo, mentre per altre basteranno meno passi.
Se in squadra sono presenti Pok√©mon con abilit√† Corpodifuoco, Magmascudo o Vapormacchina, ogni 256 passi i cicli completati saranno due, e non uno. Di conseguenza, le uova si schiuderanno il doppio pi√Ļ velocemente.


Allevamento e battling



Mosse conosciute dal figlio



Quando schiudete un uovo, il cucciolo avrà determinate mosse:

  • Di default, il Pok√©mon avr√† qualsiasi mossa che imparerebbe al livello 1.

  • Se entrambi i genitori conoscono una mossa che il figlio pu√≤ imparare salendo di livello, il Pok√©mon la erediter√†.

  • Prima della sesta generazione, se il padre (o il partner asessuato di Ditto) conosce una mossa che, nel gioco, √® una MT o una MN, con cui il figlio √® compatibile, questo la erediter√† (dalla sesta generazione in poi questo non √® pi√Ļ necessario, visto che le MT non esauriscono).

  • Se il padre, e a partire dalla sesta generazione anche la madre, conosce una mossa Uova che il figlio pu√≤ ereditare, questo la erediter√†

  • Da Pok√©mon Smeraldo in poi, se uno dei genitori tiene un'Elettropalla, il neonato Pichu conoscer√† Locomovolt. Questa mossa non pu√≤ essere passata ai figli come una normale mossa uovo.
  • .

Se il risultato (come è probabile, a meno che non si prendano accorgimenti) sarebbe superiore a 4, le mosse avranno questa priorità: Locomovolt, le Mosse Uovo della madre, le Mosse Uovo del padre, le mosse di MT ed MN, le mosse che verrebbero apprese salendo di livello, e infine il moveset di default del piccolo.
Il Ricordamosse potrà far recuperare al piccolo le mosse che aveva quando è nato, se sono in seguito state fatte dimenticare, ma solo dalla Generazione 6 in poi.

Valori Individuali del figlio



Il figlio può ereditare diversi Valori Individuali dei genitori. In Pokémon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco e Verde Foglia vengono ereditati massimo i valori IV di tre statistiche (in maniera casuale, ad esempio 1 dal padre e 2 dalla madre, ma anche 0 da uno e 3 dall'altro).
In Smeraldo, Diamante e Perla la trasmissione √® pi√Ļ complicata: un IV a caso di un genitore a caso √® trasmesso al figlio, e poi ne viene scelto un altro, sempre casuale (ma non i PS), che pu√≤ per√≤ anche essere lo stesso (nel caso, il primo viene sovrascritto). Infine ne viene trasmesso un ultimo, sempre a caso (ma non i PS n√© la Difesa). Anche stavolta, potrebbe essere la stessa statistica di prima e anche in questo caso si sovrascrive.
Da Platino in poi ritorna la modalità "semplice" dei primi giochi di terza generazione.

In Pokémon Oro HG e Argento SS vengono introdotti gli strumenti per Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorbanda, Vigorlente, Vigorfascia e Vigorgliera. Ne abbiamo già parlato nella guida agli EVs, ma hanno un utilizzo secondario: se un genitore ne tiene uno, quando lasciato alla pensione, l'IV della statistica corrispondente (fate riferimento alla guida EVs per sapere qual è) è sempre trasmesso ai figli. Ma solo un genitore può tenere questo tipo di strumento: se date questi strumenti a entrambi, solo uno dei due funzionerà.
A partire da Pokémon X e Y è stato aggiunto un effetto allo strumento Destincomune: se uno dei genitori lo tiene, il figlio eredita in totale 5 IV anziché 3.

Nature



In Pokémon Smeraldo, Diamante, Perla e Platino ad un Pokémon femmina può essere assegnata una Pietrastante, per fare in modo che passi (con il 50% di probabilità) la propria Natura al figlio.
Da Oro HG e Argento SS anche il padre può trasmettere la propria natura.
Da Nero 2 e Bianco 2, dare una Pietrastante garantisce un 100% di probabilità di passare la natura al figlio.

Abilità



A partire da Pokémon Nero e Bianco, se la madre ha una abilità speciale la può trasmettere (con il 60% di probabilità) al figlio. Questo vale solo per la madre, e non per i padri o per i Pokémon asessuati o per Ditto. In Nero 2 e Bianco 2 questa probabilità è dell'80%.
Dalla sesta generazione in poi anche chiunque venga accoppiato con Ditto trasmette il proprio slot abilità ai figli, con una probabilità del 60%.


Allevamento e Pokémon Cromatici



Dalla quarta generazione in poi è stato introdotto il Metodo Masuda, per cui se i genitori hanno l'Allenatore Originale di nazionalità diversa, la probabilità di ottenere un piccolo Cromatico è quintuplicata. Dalla standard 1/8192 diventa circa 1/1638. Dalla quinta generazione la probabilità è invece sestuplicata, e diventa quindi di circa 1/1365.
In Pok√©mon Nero 2 e Bianco 2, l'introduzione del Cromamuleto aiuta a trovare i Pok√©mon Cromatici pi√Ļ facilmente. Dopo averlo ottenuto, abbinandolo al Metodo Masuda la probabilit√† di ottenere cuccioli Cromatici √® di 1/1024.
Nella sesta generazione la probabilità generale di incontrare Pokémon cromatici è raddoppiata: la facilità di ottenere un Pokémon Cromatico dalle uova può essere aumentata a fino a diventare 1/512.